Cos'è Athena.....

Realizzato a inizio anni ’70 da Ugo Gennari per portare avanti la costruzione dei serramenti in allumino insieme al fratello Walter, attività che i due fratelli portarono avanti con passione e successo…il laboratorio (a tipico stile loft) divenne, negli anni 2000, di proprietà di Metal Gennari che ne fece un proprio magazzino.
Nel 2015 il figlio Filippo e la moglie Elisabetta, considerando la bellezza della struttura, soprattutto in ordine al tetto curvilineo e la centralità logistica per Ponte dell’Olio, pensarono di restaurare l’edificio, riproponendolo sotto una veste diversa.
Infatti, nel ricordo di una persona, Ugo, estremamente disposta caratterialmente alla compagnia, all’aggregazione e alla spensieratezza, nacque la volontà di trasformare un semplice magazzino in un circolo polivalente.
Oggi questo circolo ha un nome, Athena, dea della sapienza e della cultura ed è stato inaugurato il 25 settembre 2016 alla presenza di tutti i familiari di Ugo, del sindaco di Ponte dell’Olio e degli allora amici e co-parroci Don Roberto e Don Angelo.
I soci fondatori, Filippo Gennari, Mariacarla Baldrighi, Elisabetta Scaglia, Carlo Baldrighi, Umberto Raimondi, Pietro Magistretti, Moreno Paraboschi, Adriano Carini, Valerio Carini, Fabio Chinosi, unitamente a tanti validi amici e collaboratori, e speriamo, a tanti futuri soci, tenteranno di portarne avanti le attività per costruire un qualcosa di utile per il paese ed i paesi vicini. Due targhe poste ai due ingressi del circolo, ricorderanno Ugo per lungo tempo…

Statuto

L'associazione denominata " Circolo Athena" è disciplinata dal seguente statuto.

E' libera, apolitica, apartitica e aconfessionale. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali trasversali di interesse sociale in genere e di interesse il territorio.

Qui di seguito il documento completo.

Obiettivi

Athena, dea sapienza e della cultura.
A questo concetto e dato di fatto, ci ispiriamo per promuovere le attività all’interno di Athena.
Locale polivalente, dotato di ampia sala principale con pavimento in parquet, 80 comodi posti a sedere su divanetti con tavolini, 15 tavoli, 100 sedie, n° 4 casse dedicate alla sala stessa, illuminazione moderna a led, palco 40 mq circa, con impianto autonomo suono e luci, camerini annessi, bar, cucina, spogliatoi maschile e femminile attrezzati con docce, n° 3 sale secondarie attrezzate per svariati laboratori, non da poco inoltre, l’impianto di videoproiezione su telo tensionato e automatico Mt. 4x3.
Athena punta a promuovere infatti per i suoi tesserati convegni e conferenze, cicli cinematografici a tema, mostre, sfilate, rassegne corali, concerti di musica classica, serate di musica live, serate di ballo liscio, serate di musica revival, corsi di musica e di lingua inglese, di balli in genere, stage teatrali ed M.T:P., avviamento alla scherma, danza, zumba, ginnastica per adulti.
Le sale saranno inoltre noleggiabili per feste private, compleanni, anniversari, lauree, ecc..

Athena, in generale, riconoscendo come peculiare, il ruolo dell’aggregazione di bambini e adulti, promuove e promuoverà tutto ciò che, venendo fatto in maniera seria e qualificata, possa contribuire alla crescita educativa e culturale.